martedì 28 aprile 2009

Lettera aperta ai Gemonesi

Virgilio Disetti, Candidato Sindaco del Gruppo “ Per Gemona “ fa un passo avanti e per le prossime comunali del 6 e 7 Giugno, cede il testimone a Paolo Urbani.

Dopo aver riflettuto a lungo ho deciso, con questa lettera, di rivolgermi direttamente a Voi.
Per oltre 20 anni, sindaco prima e consigliere regionale poi, con il vostro sostegno, ho dato tutto me stesso per la difesa e il progresso di Gemona opponendomi con decisione e successo alla chiusura del nostro Ospedale, affermando la nostra autonomia contro chi, a forza, voleva aggregarci alla Provincia di Tolmezzo, portando a Gemona l’Università, facendo del Comune veramente la casa di tutti i cittadini e rendendo Gemona la Città più importante a nord di Udine.
Anni di responsabilità, di lavoro e di grande impegno, ma anche l’impagabile soddisfazione di essere stato utile a Voi e alla Gemona che tanto amo.
Grazie a tutti voi per avermi dato questa opportunità, grazie per avermi supportato e anche, forse, a volte sopportato!
Purtroppo Gemona ora è in crisi: poca unità, poco peso, una realtà che cambia troppo velocemente, nuovi problemi, ma anche nuove opportunità e nuove occasioni. Non basta più la mia esperienza per governare sia il presente che il futuro della nostra Città. Occorrono anche nuove mentalità, nuove idee, nuovi progetti, nuove energie, occorrono nuove persone che abbiano l’entusiasmo che io, oggi, non posso più dare. Per questo motivo, proprio per l’amore e il rispetto che ho verso Voi e verso Gemona, ho deciso di non accettare la Candidatura a Sindaco che mi era stata offerta. Non è un passo indietro, ma è un passo in avanti per assicurare al nostro Paese una guida nuova, in grado di comprendere le nuove realtà, di risolvere i nuovi problemi, di cogliere le nuove potenzialità e le nuove opportunità di sviluppo e di progresso per la nostra Città.
“Appendo le scarpe al chiodo” con convinzione, riconoscendo in PAOLO URBANI IL SINDACO adatto a rilanciare la nostra Città, perché è più giovane, perché ha una sensibilità ed una storia diversa dalla mia, per la sua attenzione ai problemi dei giovani, degli anziani e delle famiglie, per la sua conoscenza dell’economia e dei processi di sviluppo, per la sua volontà di eliminare gli sprechi e di far meglio funzionare la macchina comunale, per il disinteresse, senza alcun tornaconto personale, di cui ha già dato prova nel suo impegno a servizio della Città, per la sua capacità di capire le nuove realtà e di aprirsi alle novità, per la sua volontà di ricostruire l’unità di Gemona, per i suoi progetti capaci di infondere entusiasmo e di garantire prospettive e futuro alla NUOVA GEMONA.
Per tutti questi motivi Paolo Urbani avrà il mio voto come Sindaco di Gemona e avrà tutto il mio appoggio, e, proprio per il bene di Gemona, chiedo anche a Voi di fare altrettanto.

GRAZIE ANCORA, GRAZIE PER TUTTO CIÒ CHE MI AVETE DATO E . . . SEMPRE FORZA GEMONA!
Gemona maggio 2009
Virgilio Disetti